giovedì 31 gennaio 2013

Laboratorio di Yoga e manipolazione dell'Argilla

L'attività è rivolta a gruppi di bambini suddivisi per fasce d'età in un numero di 8-10 bambini per gruppo.


LO YOGA
Lo Yoga è una disciplina dolce che aiuta il bambino a scaricare tensioni ed entrare in contatto armonioso con il proprio sé più intimo e con il proprio corpo.

L'esperienza corporea agisce in profondità, non solo a livello corporeo ma anche su un piano mentale ed emotivo.

La pratica dello Yoga da parte dei bambini prevede la preparazione alle posizioni Yoga, la pratica attraverso il gioco, e il rilassamento. I bambini sperimenteranno l'auto-massaggio, l'ascolto del respiro e del silenzio, la rappresentazione attraverso il linguaggio corporeo, il rilassamento guidato attraverso visualizzazioni, storie e musiche.



L'ARGILLA
L'argilla è un materiale vivo, duttile e malleabile. La manipolazione è un gesto denso di significati, perché permette di entrare, spezzettare e rimontare, accarezzare plasmare e definire.

La manipolazione facilita nel bambino l'ascolto dei propri vissuti interiori e lo scorrere del flusso immaginativo; offre al bambino un linguaggio diverso da quello verbale per esprimere i propri vissuti; permette un dialogo tra l'adulto e il bambino attraverso il processo creativo; stimola la capacità di concentrazione, l'impegno, la capacità di portare a termine un lavoro.

La fusione di due attività esperienziali ha l'obiettivo di accompagnare i bambini in un percorso che faciliti:
- un profondo ascolto di sé attraverso l'esperienza corporea;
- l'espressione delle sensazioni ed emozioni vissute attraverso la manipolazione dell'argilla.

Insegnanti: I bambini saranno accompagnati attraverso questo percorso da due Art-Counselor esperte della Relazione, in un ambiente accogliente, intimo e rilassante.

Destinatari: bambini dai 3 ai 10 anni. Verranno possibilmente attivati due laboratori distinti per fasce d’età: 3-6 anni/7-10 anni. Numero minimo di iscritti: 8.

Dove: I laboratori si svolgeranno di sabato pomeriggio presso la sede dell’Associazione NATUROLandia, via Veneto 34 a Schio (VI)

Quando: sabato 23 febbraio e 2 – 16 – 23 marzo dalle ore 15.30 alle 16.45

Info e iscrizioni: info@naturolandia.it – 3474105911

Nessun commento:

Posta un commento